FORMAZIONE

Life Long Learning. Per noi di 4MU la formazione è la chiave di volta per l’evoluzione dell’individuo.

E’ per questo che organizziamo e teniamo corsi di formazione e seminari.

Che tu sia un giovane o meno, che tu sia un grande o piccolo imprenditore, uno studente, un lavoratore, un genitore, uno sportivo, qui troverai la palestra per la tua crescita personale.

In uno scenario in cui in media ogni quattro o cinque anni scompaiono dei lavori e ne nascono di nuovi, è fondamentale imparare quelle competenze (soft skills) che servono per approcciare le novità ed i cambiamenti.

E una delle più importanti è imparare a imparare: curiosità, porsi domande e cercare le risposte; capire cosa imparare individuando le proprie carenze.

In più: se sei un’azienda, una piccola impresa, un artigiano, un commerciante, un ente, con noi hai la possibilità anche di trovare fonti di finanziamento per avere la tua formazione finanziata senza sostenere costi.

I NOSTRI CORSI

COMUNICAZIONE EFFICACE

Sin da bambini impariamo a parlare, poi a scrivere e a disegnare e da adulti utilizziamo quotidianamente tutte le forme di comunicazione che conosciamo. Ma spesso, in famiglia come sul lavoro, ci sono incomprensioni e difetti nella comunicazione e questi spesso portano a pregiudizi e preconcetti oppure a rancori, risentimenti, che fanno perdere il fine del messaggio e possono incrinare relazioni e legami.
Cosa manca alla nostra comunicazione per poter migliorare le nostre relazioni?
Comunico, ma sono anche capace di usare l’ascolto attivo?
Come si fa ad essere più efficaci e a riuscire ad ottenere di essere realmente compresi?
Quali sono gli strumenti che possiamo utilizzare?
Quali sono le regole della comunicazione efficace?
Come faccio ad utilizzarle?
Quanto posso aumentare i miei risultati?
In che modo una comunicazione più efficace incide anche sulle relazioni e sulle performances?
Questi sono gli argomenti che trattiamo nei nostri corsi.
E siamo molto consapevoli di quanto la comunicazione abbia un valore economico oltre che sociale.
Daniel Goleman (“L’intelligenza emotiva” – 1995) affermava che, in ambito aziendale, al miglioramento di un 1% nella comunicazione corrisponde un aumento nei profitti del 2%.
E tu di quanto vuoi migliorare la tua comunicazione?

WEB & MARKETING

Più della metà degli italiani (circa 29 milioni) utilizza internet; ogni italiano possiede 1,51 telefoni cellulari; quasi un italiano su due ha un pc. L’unica considerazione che possiamo fare è che quella che chiamiamo “realtà virtuale” è una realtà, punto.
Ormai ognuno di noi possiede almeno un alter ego sul web. Oltre gli individui virtuali, sono virtuali le attività, dall’albergo al negozio di abbigliamento, al falegname, all’imbianchino fino alle aziende multinazionali; e virtuali sono anche le istituzioni, dalla scuola al comune, al parlamento.
Una caratteristica fondamentale è che il mondo virtuale è veloce. Abbiamo appena imparato ad usare il cellulare per telefonare ed ecco che siamo già nel passato, perché su quello stesso terminale ora hai le e-mail, la macchina fotografica, la videocamera, la radio, facebook, le app.
Web reputation, lead generation, e-mail marketing, funnel, conversioni, call to action, keywords, Seo, Sem, pubblicità display, video advertising, content management.
Ogni giorno se ne aggiunge una; novità da conoscere e studiare, ma anche opportunità di nuovi lavori, o di acquisire nuovi clienti, nuovi mercati, altre possibilità.
Per sfruttarle al meglio, però, occorre avere una strategia ed è proprio di questo che trattiamo nei nostri corsi.
Ecco perché, che tu sia uno studente, un lavoratore, un professionista o un’azienda devi essere al passo: perché quello che tu stai lasciando se lo prende qualcun altro.

LEADERSHIP E TEAMWORK

I colleghi di reparto o di ufficio, i membri di una famiglia, i compagni di allenamento, cosa sono se non un Team? Sono tutte situazioni in cui più persone condividono uno stesso spazio e uno stesso obiettivo. Ma, come diceva Henry Ford, mettersi insieme è solo l’inizio, restarci è un progresso, solo lavorare insieme è un successo. Per non perdere questa opportunità, è necessario imparare come si fa, ed è di questo che ci occupiamo in 4MU.
Quali differenze ci sono tra un leader e un capo?
Quanti modi diversi ci sono di essere leader?
Quali sono le capacità che un leader deve possedere e quali, invece, sono quelle che può imparare?
In quali contesti e in quali situazioni è necessario un leader, in quali è utile e in quali è superfluo o ininfluente?
Domande. Noi ce ne facciamo tante. Seguici e insieme troveremo le risposte.

TIME MANAGEMENT

Tempo, qualunque cosa tu faccia lui passa. Così recitava una canzone.
Fino a tre generazioni fa il tempo era scandito dalla luce e dal buio: le attività umane iniziavano con il sorgere del sole e terminavano al tramonto, da quel momento ci si dedicava a sé stessi e alla famiglia.
Poi è arrivata l’era industriale e con essa le campane a battere il tempo: le campane delle fabbriche a decretare i tempi del lavoro; quelle della scuola i tempi dello studio; quelle delle chiese i tempi delle feste.
Oggi il tempo è cadenzato dalle suonerie degli smartphone. Non c’è giorno e non c’è notte, non c’è intervallo o ricreazione, non c’è feriale o festivo.
Ma abbiamo un grande potere: lo possiamo spegnere.
Dobbiamo ricordare, però, che ad un grande potere corrisponde una grande responsabilità, e siccome le responsabilità non le vogliamo, non lo spegniamo.
Possiamo, però, imparare a scegliere e dare delle priorità; a distinguere tra cosa è superfluo e cosa no; a organizzare il nostro tempo.
Non sprecare più il tuo tempo, non perderlo, impara a gestirlo.

POPOLAZIONE TRA I 25-64 ANNI CHE HA PARTECIPATO AD ATTIVITA’ DI FORMAZIONE (fonte EUROSTAT)

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ITALIA

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OBIETTIVO UE

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UNIONE EUROPEA

Cosa sono le “SOFT SKILLS”

Le Soft Skill sono un insieme di abilità e saperi non tecnici che permettono una partecipazione efficace sul lavoro. Non sono specifiche rispetto al tipo di lavoro e sono fortemente connesse alle qualità e agli atteggiamenti personali, alle abilità sociali e gestionali. Oggi le imprese cercano risorse umane che non svolgano semplicemente il compito loro assegnato, ma che lo svolgano meglio di altri. Per questo è diventato importante riconoscere e sviluppare le proprie.

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LE SOFT SKILLS PIU’ RICERCATE DALLE AZIENDE (fonte ERASMUS+):

COMUNICAZIONE e ASCOLTO

PROBLEM SOLVING

COMPETENZE DIGITALI

TIME MANAGEMENT

CORSI E SEMINARI

Come funzionano i nostri corsi e seminari:

Prima di organizzare un corso teniamo un seminario di presentazione sull’argomento e comunichiamo tempi e date.

  • Sono in collaborazione con te: ti chiederemo quali argomenti vuoi conoscere o approfondire.
  • Sono a numero chiuso: solo 30 partecipanti per i seminari, 10 per i corsi; non uno in più.
  • Sono con un limite di tempo. Entro una data stabilita si chiudono le adesioni.
  • Sono su richiesta: verranno organizzati solo se si raggiunge un numero minimo di partecipanti.

Tutto quello che devi fare è iscriverti alla mailing list e sarai sempre coinvolto e aggiornato sulle attività di tuo interesse.